End of waste, programma Mase delle attività per il 2024

End of waste, programma Mase delle attività per il 2024

di: Vincenzo Morena
Il Mase, con decreto direttoriale 25 marzo 2024, n. 26 ha fissato la programmazione delle attività per il 2024 sul tema End of Waste.
L'End of Waste, in italiano cessazione della qualifica di rifiuto - lo ricordiamo - è il processo attraverso il quale un rifiuto cessa di essere tale, per mezzo di procedure di recupero, ed acquisisce invece lo status di prodotto.
In particolare, secondo quanto previsto dal documento ministeriale, entro il 2024 si provvederà a concludere l'iter istruttorio per i regolamenti Eow relativi ai rifiuti inerti da costruzione demolizione e prodotti assorbenti per la persona (PAP), verranno «prioritariamente considerati» i regolamenti "Eow Tessile" (che disciplina il recupero degli scarti di produzione e indumenti, accessori di abbigliamento e altri manufatti tessili confezionati di lino, cotone, lana, altre fibre naturali artificiali e sintetiche, provenienti da cicli pre-consumo e da cicli post consumo), "Membrane bituminose", "Spazzamento stradale", e "Plastiche" (sul recupero di rifiuti non pericolosi di plastica provenienti da raccolta differenziata di rifiuti da imballaggi), oltre a revisionare le regole Eow della gomma vulcanizzata derivante da pneumatici fuori uso.
In coda al programma, compatibilmente con le attività prioritarie appena citate, potranno proseguire, poi, le attività istruttorie relative al regolamento End of waste "Gesso" e regolamento End of waste "Pastello di piombo