L’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) pubblica il primo “European climate risk assessment” (EUCRA)

L’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) pubblica il primo “European climate risk assessment” (EUCRA)

di: Simona Galante

Secondo la valutazione dell’Agenzia europea dell’ambiente (EEA), “European climate risk assessment” (EUCRA), pubblicata l’11 marzo 2024, l’Europa è il continente che si riscalda più rapidamente al mondo e i rischi climatici stanno minacciando la sua sicurezza energetica e alimentare, gli ecosistemi, le infrastrutture, le risorse idriche, la stabilità finanziaria e la salute delle persone.
Molti di questi rischi hanno già raggiunto livelli critici e potrebbero diventare catastrofici in assenza di azioni urgenti e decisive.

La relazione dell’EEA si basa su conoscenze esistente sugli impatti e sui rischi climatici per l'Europa, comprese le recenti relazioni del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici e del Centro comune di ricerca della Commissione europea, nonché dei risultati dei progetti di ricerca e sviluppo finanziati dall'UE e delle valutazioni nazionali del rischio climatico. Le conoscenze contenute in questa valutazione, unica nel suo genere, sono sintetizzate con l'obiettivo di supportare la definizione delle politiche strategiche.