Il Consulente ADR per il Trasporto di Merci Pericolose e l’Esperto Qualificato di Radioprotezione: ruoli, compiti e responsabilità

di: Franco Cioce

L’Esperto Qualificato di Radioprotezione (riconosciuto nella legislazione italiana già nel 1964 col Decreto del Presidente della Repubblica n° 185/64, abrogato dal Decreto Legislativo 230/95) ed il Consulente per il trasporto di merci pericolose (riconosciuto con Decreto Legislativo 4 febbraio 2000 n. 40, poi abrogato dal D.Lgs. 35 del 2010), abilitato per la classe 7 (Materiale radioattivo), sono entrambi consulenti obbligatori per le aziende che a qualsiasi titolo detengano materiale radioattivo oltre i limiti di applicabilità e/o carichino (anche a seguito di detenzione) o trasportino materiale radioattivo. Hanno, quindi, entrambi titolo ad esprimere pareri tecnici relativi alla sicurezza nel caso di spedizione e/o trasporto di materiale radioattivo.
Il nostro Esperto, Franco Cioce, che ha entrambe le qualifiche, mette a confronto le due figure professionali, specificandone i ruoli e le responsabilità.