Pubblicata la nuova ISO 14068-1:2023 sulla "Carbon Neutrality"

Pubblicata la nuova ISO 14068-1:2023 sulla "Carbon Neutrality"

di: Simona Galante

Pubblicata ieri la nuova ISO 14068 "Gestione dei gas a effetto serra e dei cambiamenti climatici e attività correlate - Carbon Neutrality".

La nuova ISO è il principale documento riconosciuto a livello internazionale per il raggiungimento della Carbon Neutrality.

Il gruppo di lavoro composto da 150 esperti, l'ISO TC-207/SC//WG14, ha iniziato la redazione della norma poco prima del 2020 e l'ha conclusa in una trentina di riunioni. Uno dei rpincipali obiettivi è quello di aiutare le organizzazioni a raggiungere e dimostrare la Carbon Neutrality in modo affidabile, evitando il greenwashing.

Questo documento specifica i principi, i requisiti e le linee guida per raggiungere e dimostrare la Carbon Neutrality attraverso la quantificazione, la riduzione e la compensazione dell'impronta di carbonio. Conformemente alla prassi comune, utilizza il termine "carbonio" per riferirsi a tutti i gas a effetto serra (GHG) in espressioni composte come "carbon neutral".

È applicabile a un'ampia gamma di soggetti come organizzazioni (comprese aziende, autorità locali e istituzioni finanziarie) e prodotti (beni o servizi, inclusi edifici ed eventi). Non è destinato ad essere utilizzato per i territori (come regioni, paesi, stati o città), compresi i firmatari della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) quando comunicano i risultati nazionali ai fini di tale convenzione.

Questo documento stabilisce una gerarchia per la neutralità carbonica in cui le riduzioni delle emissioni di gas a effetto serra (dirette e indirette) e i miglioramenti dell'assorbimento dei gas a effetto serra all'interno della catena del valore hanno la priorità sulla compensazione. Include requisiti per gli impegni di neutralità carbonica e la presentazione di dichiarazioni di neutralità carbonica.


 (continua...)