Plastica riciclata nelle bottiglie, dall'Ue le modalità di calcolo

Plastica riciclata nelle bottiglie, dall'Ue le modalità di calcolo

di: Vincenzo Morena
L'Ue ha definito la metodologia per calcolare il contenuto della plastica riciclata nelle bottiglie monouso per bevande. L'approvazione del calcolo, la verifica e la comunicazione dei dati in questione sono contenuti nella decisione (UE) n. 2023/2683, pubblicata sulla Gazzetta europea del 1 dicembre.

Il provvedimento, in vigore dal 4 dicembre, costituisce applicazione della direttiva (UE) 2019/904, volta a «prevenire e ridurre l'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente, in particolare l'ambiente acquatico, e sulla salute umana, nonché promuovere la transizione verso un'economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili, contribuendo in tal modo al corretto funzionamento del mercato interno».
In particolare, l'obiettivo per il 2025 è almeno il 25 % di plastica riciclata per le bottiglie in PET, mentre quello per il 2030 è almeno il 30 % di plastica riciclata per le bottiglie per bevande (percentuali calcolate come media per tutte le bottiglie per bevande immesse sul mercato nel territorio dello Stato membro).

«Ai fini del calcolo e della verifica degli obiettivi sul contenuto di plastica riciclata nelle bottiglie di plastica monouso per bevande» - ricordano da Bruxelles - «è opportuno considerare le etichette, anche termoretraibili, come parti delle bottiglie per bevande; in primo luogo una bottiglia per bevande, nel formato in cui è comunemente venduta ai consumatori, è costituita dal corpo, dal tappo o coperchio e dall'etichetta o dall'etichetta termoretraibile. Le etichette e le etichette termoretraibili sono usate per comunicare informazioni ai consumatori, anche a fini di immagine e pubblicità. Di solito le etichette termoretraibili avvolgono le bottiglie a 360 gradi, mentre le altre etichette coprono generalmente una minore porzione della bottiglia».

Composta di 8 articoli e 3 allegati, la decisione 2683 stabilisce, quindi, che «il peso delle parti in plastica delle bottiglie per bevande immesse sul mercato è calcolato sommando il peso delle parti in plastica delle bottiglie raccolte presso gli operatori economici» (art. 3), e che «il peso della plastica riciclata presente nelle bottiglie per bevande immesse sul mercato è calcolato sommando il peso della plastica riciclata presente nelle bottiglie per bevande raccolte presso gli operatori economici» (art. 4).

 (continua...)