Industrie SOA, rettifica alla decisione sulle BAT

Industrie SOA, rettifica alla decisione sulle BAT

di: Vincenzo Morena
Modifica alla decisione sulle migliori tecniche disponibili (BAT) per i macelli e le industrie dei sottoprodotti di origine animale e/o dei coprodotti commestibili. Sulla Gazzetta europea del 12 gennaio 2024 è comparso, infatti, un avviso di rettifica che interviene sull'Allegato della decisione (UE) 2023/2749, il quale stabilisce - a norma della direttiva 2010/75/UE - le migliori soluzioni tecniche impiantistiche, gestionali e di controllo in questione in grado di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente.
In particolare il provvedimento riguarda la BAT 8, sostituendo la tabella che evidenzia la frequenza del monitoraggio delle emissioni in relazione a determinati inquinanti e specifiche attività in conformità con le norme EN o, se non disponibili, con le norme ISO, quelle nazionali o altre norme internazionali che assicurino di ottenere dati di qualità scientifica equivalente.
La rettifica interviene, inoltre, anche sulla pagina 13 dell'Allegato, riordinando la numerazione di alcune note.

Ricordiamo che le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (Best Available Techniques) fungono da riferimento per stabilire le condizioni di autorizzazione per le installazioni di cui al capo II della direttiva 2010/75/UE. Le autorità competenti devono, infatti, fissare valori limite di emissione tali da garantire che, in condizioni di esercizio normali, non si superino i livelli di emissione associati alle migliori tecniche disponibili indicati nelle conclusioni sulle BAT.