Pubblicazione INAIL “Sostanze chimiche sensibilizzanti”

Pubblicazione INAIL “Sostanze chimiche sensibilizzanti”

di: Simona Galante

L’INAIL ha pubblicato un breve opuscolo dal titolo “SOSTANZE CHIMICHE SENSIBILIZZANTI”.
Nell’introduzione viene spiegato che ” l’attenzione al rischio legato all’esposizione ai sensibi lizzanti chimici è andata crescendo negli ultimi anni: in Europa si è stimato che circa 5 milioni di persone siano sensibilizzate a diverse sostanze”. ”Il rischio di esposizione”, prosegue ”alle sostanze sensibilizzanti può interessare i consumatori ma anche i lavoratori che possano venirne a contatto nel corso della propria attività lavorativa. Gli ambienti di lavoro potenzialmente coinvolti sono molto diversi tra loro e vanno dal manifatturiero all’edilizia, al settore automobilistico, dal cosmetico al farmaceutico”.
Segue una breve disanima della gestione del rischio all’esposizione negli ambienti di lavoro e sulla sorveglianza sanitaria.
“Alla luce di una problematica così complessa e a volte non pienamente compresa negli ambienti di lavoro” conclude ” diventa necessaria una prima attenta valutazione sulla reale necessità di utilizzo del prodotto stesso (sostituzione/eliminazione) seguita dalla messa in atto di azioni di prevenzione efficaci basate principalmente sulla informazione/formazione dei lavoratori. In questo contesto assumono una primaria importanza le figure della sicurezza, in particolar modo del medico competente, per dare alla problematica dell’esposizione a sensibilizzanti la giusta considerazione per quanto riguarda gli effetti specifici sulla salute”

Scarica il documento completo