Il webinar si è svolto in data 18.10.2023 ed assolve all’obbligo di aggiornamento per la formazione di tutto il “personale a terra” che risulta coinvolto nelleattività/operazioni connesse con le spedizioni marittime e multimodali, introdotto con la 15a Edizione e definito nella Circolare delle Capitanerie di Porto 23/2009. Verrà rilasciato opportuno attestato di frequenza. L’emendamento 41-2022 del Codice IMDG, è armonizzato con la 22a edizione del Regolamento tipo sul trasporto di merci pericolose dell’ONU. PROGRAMMA: - PRINCIPALI NOVITA':
- integrazione di alcune definizioni ed introduzione di nuove
- inserimento nella lista delle merci pericolose una nuova materia autoreattiva
- inserimento di tre nuove concentrazioni di perossidi organici
- aggiornamento delle linee guida per classificare una sostanza come corrosiva
- introduzione esenzione per le pile a bottone installate in dispositivi
- rimozione del gruppo di segregazione SGG1a e relativo codice di segregazione SG75
- modifiche alla lista delle merci pericolose (modica/introduzione rubriche)
- modifica della classificazione del UN 1891 BROMURO DI ETILE
- introduzione nuove disposizioni speciali nel capitolo 3.3
- aumento del volume massimo dei recipienti a pressione di soccorso a 3000 litri
- svincolati il volume o la massa massima per gli imballaggi che non richiedono la conformità ad un prototipo, quando permesso dalla specifica istruzione di imballaggio
- rimozione dell'indicazione del numero di telefono dal marchio delle batterie al litio esenti
- chiarimenti sull'uso di determinati termini tecnici
- aggiornamento della revisione e della data ultima di applicazione delle norme tecniche richiamate
- i serbatoi interni dei recipienti criogenici chiusi devono essere testati
- ammissione uso di IBC e metodi di ispezione e prova non specificati nel Codice se di pari efficacia
- introduzione della marcatura REC per gli IBC in materiale plastico riciclato
- nuovo capitolo 6.9 dedicato alle cisterne in materiale plastico rinforzato con fibre (FRP)
- DISPOSIZIONI GENERALI SUL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE E LE PROCEDURE PER IL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'IMBARCO E TRASPORTO MARITTIMO E PER IL NULLA OSTA ALLO SBARCO DELLE MERCI PERICOLOSE IN COLLI:
- Campo di applicazione e merci pericolose ammesse al trasporto marittimo
- Autorizzazione all’imbarco e trasporto o nulla osta allo sbarco, particolarità
- Documentazione integrativa da allegare all’istanza per determinate tipologie di merci pericolose
- Trasporto di merci pericolose imballate in quantità limitate o in quantità esenti
- Marcatura ed etichettatura dei colli
- Marcatura ed etichettatura delle unità di trasporto merci
- Trasporto di merci pericolose in conformità alle norme ADR e RID a bordo di navi traghetto che effettuano viaggi nazionali
- Rispondenza dei veicoli stradali al punto 5 della risoluzione IMO A. 581(14) come emendata
DOCENTE: Liborio Macaluso Laurea in Ingegneria delle Tecnologie Industriali, libero professionista; Consulente ADR/RID/ADN (D.Lgs. n.35/2010) per tutte le classi, modalità stradale, ferroviaria e acque interne; Abilitazione all’impiego dei gas tossici rilasciata dalla Regione Veneto; | | - Organizzatore e docente di corsi ADR per il conseguimento del C.F.P. dei conducenti;
- Organizzatore e docente di corsi ADR per il conseguimento del C.F.P. Consulenti sicurezza trasporti;
- Organizzatore e docente di corsi ADR per il conseguimento della patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici;
- Docente corsi per Resp. Tecnico per la gestione dei rifiuti pericolosi.
| |