ARS | InformARS
 
testata
banner direttive colazione

InformARS Food - Revisione "Direttive colazione": nuove norme per miele, latte, succhi di frutta e marmellata

Gentili lettori,

sulla G.U del 24 del maggio 2024 è stata pubblicata la direttiva n. 1438/2024/UE, conosciuta come “Breakfast Directive” o "Direttiva colazione”. Il suo recepimento da parte degli Stati membri dovrà essere effettuato entro il 14 dicembre 2025 e le disposizioni introdotte si applicheranno a decorrere dal 14 giugno 2026. Alcune misure transitorie consentono ai prodotti immessi sul mercato o etichettati prima del 14 giugno 2026, in conformità delle direttive oggetto della modifica, la 2001/110/CE, 2001/112/CE, 2001/113/CE e 2001/114/CE, di poter essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte. I cambiamenti introdotti mirano a migliorare la coerenza e l'uniformità delle norme di commercializzazione in tutta l'Unione europea, anche al fine di prevenire che i consumatori vengono indotti in confusione e/o condotte di concorrenza sleale.
L’Avvocato Valeria Pullini ci illustra le principali modifiche apportate riguardo:

  • Miele
    • Indicazione di origine del miele
    • Implementazioni alla Direttiva miele del 2001
  • Succhi di frutta e prodotti analoghi
  • Confetture, gelatine e marmellate di frutta e della crema di marroni
  • Latte conservato (alcuni tipi)

Tra le novità dell'ultimo periodo va segnalata sicuramente l'approvazione da parte della Commissione Europea della proposta degli Stati membri di vietare l’uso di Bisfenolo A nei materiali a contatto con gli alimenti. La decisione è stata presa dopo che uno studio dell'Efsa ha individuato eventuali effetti nocivi per la salute umana, in particolare a carico del sistema immunitario. Pertanto l'esposizione alimentare media al Bpa supera ampiamente il nuovo parametro, con possibili e potenziali problemi a lungo termine per la salute. Il divieto sarà formalmente adottato dopo un periodo di esame da parte del Parlamento europeo e del Consiglio ed entrerà in vigore alla fine del 2024.

In questo numero vi invitiamo a leggere l'approfondimento della D.ssa Rita Stefani che affronta il problema della mancanza di un quadro scientifico e normativo armonizzato delle indicazioni sulla sicurezza delle sostanze vegetali (prodotti botanici), riportando il caso emblematico del divieto d’uso negli alimenti di alcuni derivati dell’idrossiantracene, ancora oggi inseriti nella parte A dell’allegato III del Regolamento (CE) 1925/2006 sulla base di un’opinione dell’EFSA del 2018, nonostante siano subentrate evidenze scientifiche dell’assenza di genotossicità.

Infine, ancora l'Avvocato Pullini, ci spiega come non sia semplice né immediata l'individuazione della norma da applicare a fronte della violazione del principio del leale esercizio del commercio perpetrata a mezzo di pratiche sleali di informazione sugli alimenti e riporta il caso recentissimo (maggio 2024) di una Società alimentare che ha promosso ricorso avanti al TAR per il Lazio (Roma) ai fini dell’annullamento di un provvedimento dell’AGCM che le contestava il reato di pratica sleale di informazione sugli alimenti perpetrata attraverso un claim ingannevole.

Ricordiamo che le News e gli approfondimenti presenti in questo numero, sono estratti dal canale informativo dedicato al settore alimentare, del servizio di aggiornamento e commento normativo, ARS Clipper.

Buona lettura

NEWS:
Novel food, via libera all'isomaltulosio in polvere (02.07.2024)
Bisfenolo A, l'UE vieta l'uso nei materiali di imballaggio per alimenti (24.06.2024)
Acque reflue in agricoltura, ripubblicate specifiche Ue per gestione rischio ambientale e salute umana (20.06.2024)
Revisione "direttive colazione": nuove norme per miele, latte, succhi di frutta e marmellata (17.06.2024)

APPROFONDIMENTI IN PRIMO PIANO:
Link“Breakfast Directive”: la direttiva n. 1438/2024/UE e il rafforzamento delle norme ue su miele, succhi di frutta, confetture e alcuni tipi di latte (Avv. Valeria Pullini)
LinkL’epopea delle piante contenenti derivati dell’idrossiantracene nel contesto degli integratori alimentari nell’UE (D.ssa Rita Stefani)

JURIS:
LinkPratiche commerciali sleali: alcune riflessioni giuridiche ed un recente caso giurisprudenziale (Avv. Valeria Pullini)

Vai all'archivio

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it


 
Scopri tutti gli applicativi web di ARS Edizioni informatiche
clipper 100 RS100 BM100 TT100 AI100 DGI100