ARS | InformARS
 
testata
bennerone newsletter

InformARS - Applicazione del contratto collettivo nazionale RSPP/ASPP, 28 ottobre 2023

Gentili lettori,

moltissime le novità degli ultimi 15 giorni, gran parte delle quali in tema SOSTENBILITA':

Pubblicata su Gazzetta UE del 5 luglio l’attesa Corporate Sustainability Due Diligence Directive, in vigore dal prossimo 25 luglio (cd. direttiva CSDDD o CS3D), che a marzo aveva avuto una battuta d’arresto. La CS3D rafforza l'obbligo delle società di grandi dimensioni di adoperarsi al meglio per adottare e attuare un piano di transizione per la mitigazione dei cambiamenti climatici e il rispetto dei diritti della persona. Si veda l’approfondimento sulla CS3D a cura di Fabrizio Dodaro.

In vigore dal prossimo 18 luglio 2024 il Regolamento sull’Eco design, che introduce requisiti di maggiore durabilità e riparabilità dei prodotti, riducendo la presenza negli stessi di sostanze pericolose, e puntando sull’affidabilità, riciclabilità e recuperabilità dei materiali a fine vita.

Pubblicato a fine giugno il regolamento (UE) cosiddetto Net-zero, che favorisce l'accesso al mercato di prodotti tecnologici a zero emissioni e semplifica le procedure di rilascio delle autorizzazioni per la costruzione ed espansione di progetti produttivi di tali tecnologie.

Dando seguito alle indicazioni che il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha assegnato all'ISPRA, è stata pubblicata la guida "La Sfida Ambientale per la Finanza Sostenibile: metodologie, informazioni e indicatori ambientali", con cui ISPRA mette a disposizione il proprio potenziale di competenze, riunendo in un unico documento 29 indicatori, selezionati sulla base delle normative europee di riferimento, necessari per determinare l'impatto ambientale delle diverse attività.

Nasce il Comitato per lo sviluppo della cattura e lo stoccaggio geologico della CO2 (Comitato CCS), col compito di dare attuazione tecnica al D.Lgs. n. 162/2011, che reca la disciplina sullo stoccaggio geologico del biossido di carbonio. Modalità e funzionamento del nuovo Comitato dovranno essere definiti con successivo decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Attuare la nuova normativa europea istitutiva di un quadro per l'approvvigionamento delle materie prime critiche (si veda news Ars del 15/05/24) e far ripartire la politica mineraria del Paese attraverso la semplificazione delle procedure autorizzative sono i due obiettivi perseguiti dal Governo italiano con la disciplina introdotta dal DL cd. "Materie prime critiche".

Per le altre Novità vi rimandiamo alla lettura della sezione News.

Infine, vi invitiamo a leggere gli approfondimenti in primo piano, il primo dell'Ing. Emanuele Lischetti, esperto in progettazione, direzione lavori e di collaudo di impianti antincendio, il quale, prendendo spunto da un recente comunicato sul sito dell'UNI a proposito della presenza contemporanea di due versioni della norma UNI EN 12845, approfondisce il tema delle ispezioni periodiche nei sistemi automatici antincendio sprinkler; il secondo dell'avvocato Laura Putaturo che torna sui temi affrontanti nel corso del webinar del 17/04/2024, di cui è stata una dei docenti, "Le diverse figure con mansioni in materia di sicurezza: Dirigente, Preposto, RSPP, Direttore dei lavori, HSE Manager. Come individuarle, differenze di ruoli, inquadramenti contrattuali, diritti ed obblighi", andando ad approfondirne due punti  relativi all'inquadramento contrattuale dei Dirigenti della Sicurezza.

Buona lettura

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it


NEWS:
Albo gestori ambientali, rinnovo delle Sezioni regionali e provinciali (09.07.2024)
Gestione rifiuti, nuovi termini per autordichiarazione variazione veicoli (09.07.2024)
Trasporto interno di merci pericolose, l'UE concede deroghe a singoli Stati membri (08.07.2024)
Corporate Due Diligence, in Gazzetta la direttiva UE su sostenibilità delle filiere (08.07.2024)
Ecodesign, nuove regole per prodotti sostenibili (04.07.2024)
Tecnologie a zero emissioni, nuove misure per rafforzare l'ecosistema Ue (04.07.2024)
Esg, Guida di Ispra per una finanza sostenibile (04.07.2024)
DL Infrastrutture, nasce il Comitato cattura e stoccaggio della CO2 (03.07.2024)
PFAS nelle acque, istruzioni del Piemonte sul monitoraggio (28.06.2024)
Reach, una nuova sostanza nella "Candidate list" (27.06.2024)
Guide INAIL, Prevenzione e protezione dall’esposizione al radon nei luoghi di lavoro secondo la normativa vigente (27.06.2024)
Materie prime critiche, approvato il DL per politica mineraria (26.06.2024)
Sistemi antincendio a sprinkler, chiarimenti dell'UNI sulla normativa (26.06.2024)
Bisfenolo A, l'UE vieta l'uso nei materiali di imballaggio per alimenti (24.06.2024)

APPROFONDIMENTI IN PRIMO PIANO:
LinkLe ispezioni periodiche nei sistemi automatici antincendio sprinkler in accordo alla UNI EN 12845:2020 (Ing. Emanuele Lischetti)
LinkApplicazione del contratto collettivo nazionale RSPP/ASPP, 28 ottobre 2023 e l’inquadramento del Dirigente per la sicurezza. (Avv. Laura Putaturo)

PACCHETTO AGGIORNAMENTO NOVITA' TRASPORTO ADR/RID 2025
pacchetto 2025 700px
  • La traduzione italiana di ADR o RID 2025 (a scelta) in formato cartaceo ed elettronico
  • La Guida alle novità ADR/RID 2025
  • Il Webinar di presentazione delle novità, valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio previsto al Capitolo 1.3
  LinkVAI ALL'OFFERTA  
Scopri tutti gli applicativi web di ARS Edizioni informatiche
clipper 100 RS100 BM100 TT100 AI100 DGI100