ARS | InformARS
 
testata
bennerone newsletter

InformARS - Consulenti sicurezza trasporti: le nuove edizioni ADR/RID 2025 e i convegni gratuiti ARS

Gentili lettori,

Dall'edizione 2001dell'ADR, il cosiddetto "ADR ristrutturato", ARS Edizioni informatiche è diventato il punto di riferimento per gli operatori del mondo delle merci pericolose, con le sue guide, le sue traduzioni dei manuali - pubblicate prima su G.U e poi sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell'Unione Europea -  con i suoi database delle sostanze e delle merci pericolose (DG Info), con il servizio di aggiornamento e commento normativo OrangeNews e con la sua programmazione di corsi per Consulenti Sicurezza Trasporti.

A questo proposito vogliamo segnalare alcuni casi incresciosi di multe irrogate a trasportatori che avevano a bordo le istruzioni scritte tradotte da ARS Edizioni informatiche a cui è stao contestato il fatto che avevamo utilizzato il termine "cuneo", anzichè "ceppo". Nel caso dovesse capitare nuovamente, vi invitiamo a contestare immediatamente la sanzione, in quanto sul Linksito dell'UNECE sono pubblicate le nostre istruzioni scritte, che non sono state modificate dall'edizione 2017, conferite dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti italiano, in qualità di traduzione ufficiale.

Abbiamo voluto condividere con voi questa informazione, nella speranza che possa esservi utile ed evitare che altri rimangano vittime di questi errori.

Ricordiamo il consueto appuntamento di presentazione delle novità introdotte dalle nuove edizioni ADR e RID, fissato per il giorno 15 ottobre. L'edizione 2025 di ADR e RID sarà in vigore a livello internazionale dal 1° gennaio prossimo.

ARS Edizioni informatiche è già al lavoro per offrirvi tutti gli strumenti necessari per adempiere all'obbligo di aggiornamento ed essere "compliant".

Tra le novità per gli abbonati Orange per il 2025 c'è una serie di webinar gratuiti a loro riservati. Una anticipazione di questi (in questo caso aperta a tutti) è il webinar che si terrà il prossimo 24 luglio, dalle ore 15.30, dal titolo LinkL’analisi dei rischi nel trasporto ferroviario di merci pericolose il cui docente è Giovanni Adamo. C'è ancora libero qualche posto per chi fosse interessato a seguirlo.

Il gruppo di lavoro, cui fa capo l'Ing Sergio Benassai, sta già predisponendo le traduzioni italiane dei manuali ADR e RID. Contemporaneamente gli Esperti Orange sono al lavoro per redigere la Guida alle novità 2025, che quest'anno verrà ulteriormente arricchita rispetto al passato. Gli stessi autori della Guida saranno i docenti del webinar di presentazione delle novità 2025, che si terrà il giorno 15 ottobre.

fiordi cioce adamo foto liborio

ANGELO FIORDI
Esperto ADR, REACH e CLP

FRANCO CIOCE
Esperto di radioprotezione e trasporto di materiale radioattivo

GIOVANNI ADAMO
Esperto Sicurezza Trasporti e analisi dei rischi

LIBORIO MACALUSO
Consulente ADR, Esperto Trasporto marittimo di merci pericolose


Le soluzioni di aggiornamento di ARS Edizioni informatiche sono formulate per rispondere alle diverse esigenze degli utenti. I prodotti/servizi possono essere acquistati singolarmente, oppure attraverso le seguenti offerte speciali:
  
Scegli la promozione più adatta alle tue esigenze

Pacchetto aggiornamento novità 2025

pacchetto 2025 700px
  • La traduzione italiana di ADR o RID 2025 (a scelta) in formato cartaceo ed elettronico
  • La Guida alle novità ADR/RID 2025
  • Il Webinar di presentazione delle novità, valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio previsto al Capitolo 1.3
  LinkVAI ALL'OFFERTA  

...oppure,
puoi avere, al normale prezzo del solo abbonamento annuale al canale informativo OrangeNews, anche tutto il "Pacchetto aggiornamento novità 2025" con traduzioni e webinar.
Non farti sfuggire questa offerta!!
 

Abbonamento OrangeNews 2025

bannerone abbonamento 700
  • Un anno di abbonamento al canale informativo dedicato alle merci pericolose OrangeNews.it, che comprende:
    • Una banca dati normativa aggiornata quotidianamente
    • Tutte le traduzioni italiane di ARS Edizioni informatiche dei manuali sul trasporto merci pericolose - ADR, RID, ADN, IMDG - in formato pdf (disponibili a partire dalla loro applicazione obbligatoria nazionale)
    • Il database completo delle sostanze e delle merci pericolose, DG Info
    • La partecipazione gratuita a 3 webinar organizzati appositamente per gli abbonati Orange
  • La traduzione italiana di ADR o RID 2025 (a scelta) in formato cartaceo ed elettronico
  • La Guida alle novità ADR/RID 2025
  • Il Webinar di presentazione delle novità, valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio previsto al Capitolo 1.3
  LinkVAI ALL'OFFERTA  

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

clipper 100 RS100 BM100 TT100 AI100 DGI100

Scopri tutti gli applicativi web di ARS Edizioni informatiche