Se non visualizzi correttamente questa newsletter fai click su questo link
header
bannerone ars

InformARS - Formazione trasporto merci pericolose per tutte le modalità

Gentili lettori,

di seguito troverete un aggiornamento ed una presentazione dei corsi sul trasporto di merci pericolose in tutte le modalità (stradale, marittima, ferroviaria, aerea) a calendario:

giovedì 22 aprile 9.30-13.30
(con crediti formativi)

TRASPORTO MARITTIMO di MERCI PERICOLOSE in COLLI


giovedì 29 aprile 9.00-13.30
(con crediti formativi)

LinkMANUALE delle PRASSI PER LO STIVAGGIO di MERCI PERICOLOSE in CTU

venerdì 28 maggio 9.00-13.30
(con crediti formativi)

TRASPORTO FERROVIARIO di MERCI PERICOLOSE



banner iata

TRASPORTO AEREO di MERCI PERICOLOSE

(CORSI IATA)
 



lunedì 26 aprile 9.00-17.00

LinkTRASPORTO AEREO di BATTERIE AL LITIO


lunedì 24-martedì 25 maggio 9.00-17.00

LinkCorso IATA DGR 2020 - Categorie 1,3 e 6 - Aggiornamento

mercoledì 26-venerdì 28 maggio 9.00-13.30

LinkCorso IATA DGR 2021 - Categorie 1,3 e 6 - Base


 

Please do not reply, per informazioni scrivere a simona.galante@arsedizioni.it

 
banner IMDG

TRASPORTO MARITTIMO

di MERCI PERICOLOSE in COLLI
 

 giovedì 22 aprile  9.30-13.30

Un corso dal taglio molto operativo, ricco di esempi pratici, per chiarire quelle che sono le fasi operative che portano alla esecuzione di un trasporto in colli, partendo dalla scelta ed utilizzo degli imballaggi idonei e proseguendo con l’etichettatura dei colli, la predisposizione della documentazione necessaria, il rispetto di eventuali divieti di carico in comune (segregazione), la placcatura delle unità di trasporto merci, nonché gli obblighi e responsabilità delle figure coinvolte nel processo.

DOCENTE:
LIBORIO MACALUSO
(Esperto in Trasporto marittimo di merci pericolose via mare, Consulente ADR/RID/ADN per tutte le classi)

PROGRAMMA:
- Disposizioni specifiche per il trasporto in colli
- Responsabilità delle figure coinvolte
- La scelta degli idonei imballaggi
- Marcatura ed etichettatura dei colli
- L’esenzione per “Limited Quantity”
- La segregazione delle merci pericolose
- Compilazione del documento di trasporto con diversi esempi pratici (Multimodal Dangerous goods form)
- Dichiarazione dello speditore
- Certificato di riempimento del container/veicolo
- Placcatura delle unità di trasporto merci (container e veicoli)



banner batterie al litio

Il TRASPORTO AEREO di BATTERIE AL LITIO

 lunedì 26 aprile  9.00-17.00

Superato il test al termine del corso, si avrà l'abilitazione alla firma della documentazione per l’invio per via aerea di batterie al litio e relativi dispositivi

DESTINATARI:
Speditori di batterie a Litio per via aerea, consulenti, magazzinieri e, sarebbe positivo, se anche il vostro commerciale partecipasse al corso per sapere cosa può realmente vendere quando si tratta di dover spedire batterie al litio ed eventuali dispositivi o prodotti della vostra azienda

DOCENTE:
GIANLUCA PROIETTI:Istruttore IATA, presidente delle Cargo School scuola di formazione IATA, DGSA

PROGRAMMA:
- La regolamentazione
- Definizioni Batterie a Litio
- Classificazione
- Le pagine blu
- Le “Section II”
- Le Packing Instructions
- Imballaggi
- Marcatura ed etichettatura dei colli
- La segregazione per le Batterie al Litio
- L’Overpack
- Check List per spedizioni di batterie al Lito



banner ctu

MANUALE delle PRASSI PER LO STIVAGGIO

di MERCI PERICOLOSE in CTU

 giovedì 29 aprile  9.00-13.30

Tra i temi maggiormente discussi nell’ultimo periodo, in relazione al trasporto in colli di merci pericolose, vi è sicuramente quello del fissaggio del carico e dell’annosa applicazione della EN-12195-1, richiamata al 7.5.7.1 dell’ADR. Il fissaggio del carico consiste nella neutralizzazione di tutte le forze agenti su un oggetto (una massa) che si sta spostando in uno spazio a tre dimensioni.
L’obiettivo è far sì che l’oggetto in questione conservi stabile la sua posizione nonostante le accelerazioni, decelerazioni e sobbalzi del mezzo di trasporto, in una condizione di spostamento ordinario.

A seguito della pubblicazione della LinkCircolare Prot. n. 300/A/9133/19/108/5/1 del Ministero dell’Interno, emanata a chiarimento di quanto previsto dal LinkDM 215 del 19/05/2017 , entrato in vigore il 20 maggio 2018, si sono intensificati anche i controlli tecnici sul fissaggio del carico che ora possono essere effettuati, oltre che da parte degli Ispettori della Motorizzazione, anche dagli organi di polizia stradale.
Se vengono rilevate carenze, come l’assenza di elementi di fissaggio, o l’utilizzo di dispositivi privi di etichetta di certificazione o con etichetta illeggibile, potranno essere sanzionati oltre al conducente, anche il caricatore, il vettore, il committente e il proprietario delle merci , qualora ne venga accertata la responsabilità concorsuale nella violazione.

DOCENTE:
GIOVANNI ADAMO (Esperto di analisi del rischio, di logistica e di trasporto Intermodale di merci pericolose; Consigliere di AES – Associazione Esperti della Sicurezza; Responsabile Tecnico del Settore IMDG di Italcert – Organismo Notificato per le attività di approvazione e revisione di imballaggi e cisterne)

PROGRAMMA:
- Introduzione al CTU CODE, ambito di applicazione, operatori e responsabilità
- Requisiti fondamentali chiave nella gestione di una CTU
- Supply chain e suddivisione/condivisione delle responsabilità
- Condizioni generali di trasporto
- Caratteristiche generali di una CTU
- Requisiti di accettazione al carico
- Norme per lo stivaggio sicuro, fissaggio e compatibilità dei carichi
- Strumenti ed accessori per il fissaggio
- Criticità di uno stivaggio inadeguato
- Documentazione e certificazioni


banner rid

TRASPORTO FERROVIARIO di MERCI

PERICOLOSE
 

 28 maggio  9.00-13.30

Per approfondire l'esecuzione di un trasporto ferroviario di merci pericolose, ponendo l’attenzione sulle criticità tipiche di questa modalità di trasporto, sia nell’ipotesi di un trasporto ferroviario puro (solo ferrovia) che di un trasporto intermodale (strada-ferrovia).

Oltre, quindi, ad una disamina del contesto operativo, derivante dal RID, sarà dato ampio risalto al panorama operativo del sistema ferrovia con analisi delle norme, emanate dai diversi soggetti (ERA, MIT, ANSF/ANSFISA, RFI e gestori dell’infrastruttura), e delle prassi in uso (linee guida UIC-IRS)

DOCENTE:
GIOVANNI ADAMO (Esperto di analisi del rischio, di logistica e di trasporto Intermodale di merci pericolose; Consigliere di AES – Associazione Esperti della Sicurezza; Responsabile Tecnico del Settore IMDG di Italcert – Organismo Notificato per le attività di approvazione e revisione di imballaggi e cisterne)

PROGRAMMA:
- Cenni sulla tecnica del trasporto ferroviario
- Contesto normativo: convenzioni, direttive, norme nazionali, prescrizioni operative
- Soggetti: Agenzie (Europea e nazionale); Autorità Competente; GI ed IF
- Analisi operativa del RID
- Buone prassi e linee guida
- Trasporto intermodale, multimodale e combinato
- Analisi del rischio nel trasporto ferroviario
- Verifiche di accettazione della spedizione


TRASPORTO MERCI PERICOLOSE 2021: GLI INDISPENSABILI  

adr 2021 rid 2021 Guida adr rid 2021 imdg 2018

TRASPORTO AEREO di merci pericolose: IATA DGR 2021 Ediz. 62


IATA regular iata spiral iata download compliance kit


 
Stai ricevendo questa newsletter perchè ti sei iscritto o hai acquistato un prodotto e/o un servizio di ARS Edizioni o di OrangeNews. Se non vuoi più ricevere questa newsletter vai in fondo alla pagina e fai click sul link per rimuovere la sottoscrizione.
Informazione ai sensi del D.Lgs. 196/2003: il suo indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per i servizi informativi di Ars Edizioni informatiche. Esso non sarà comunicato o diffuso a terzi.

* * * * * * * * * * *
Copyright © 2021 Ars Edizioni informatiche - Tutti i diritti riservati

 
arsedizioni.it  |  lavoroeambiente.it  |  sostanzealimentari.it  |  orangenews.it